L'impianto fotovoltaico è una tecnologia che su piccola scala ancora fatica a farsi strada a causa dell'oneroso investimento iniziale. Senza dubbio però si tratta di un impianto fondamentale se si vuole ottenere lo status di casa a bolletta zero. In alcuni Comuni italiani l'installazione fotovoltaica sui nuovi edifici risulta ad oggi obbligatoria se pur per una piccola percentuale del fabbisogno energetico previsto.
RISPARMIO
ENERGETICO
studio_tr3023015.jpg
Suggerimenti
Home
studio_tr3023014.jpg studio%20tr3%20mail.jpg studio_tr3023013.jpg facebook%20logo.jpg studio_tr3023012.jpg google%20maps.jpg
Società
Competenze
Architettura
Ingegneria
Topografia
Catasto
Direzione Lavori
Green Tr3
Attestati Energetici
Risparmio Energetico
Detrazioni Fiscali
Opere
Geo di Ceranesi
La "Guardia"
Download
Privacy
Dove Siamo
... per l'ambiente
Dimensionato per soddisfare il fabbisogno energetico dell'immobile, qualora l'energia prodotta non venga consumata per intero, l'eccedenza viene immessa in rete e venduta.

Nonostante gli incentivi di installazione di detto impianto (relativamente alla produzione di energia elettrica), siano in progressiva diminuzione, c'è da dire che anche i costi di realizzazione stanno assumento nel tempo valori più contenuti.

Basti pensare che negli ultimi due anni installare un impianto fotovoltaico domestico di potenza compresa tra 3KW e 20 KW costa circa il 40% di meno, sembra quindi che un tale investimento sia più fattibile ad oggi.

Sul rendimento e quindi sui tempi di ritorno dell'investimento di tale impianto influiscono fattori quali l'orientamento (sia come inclinazione che come esposizione al sole), oltre alla latitudine da cui dipendono le ore giornaliere di irradiazione.

I produttori più ottimisti, nell'ipotesi di esposizione ottimale dei pannelli (cosa non sempre possibile), garantiscono un ammortamento dei costi di realizzazione dell'impianto in meno di sei anni, al nord, anche meno da mano a mano che si scende verso sud, in condizioni standard, al nord, è più logico aspettarsi tempi di ritorno tra i 6 e gli 8 anni.
impianto fotovoltaico
Risparmio Energetico
Serramenti a Taglio Termico
Isolamento Coperture
Isolamento a "Cappotto"
Isolamento Solai
Impianto Fotovoltaico
Impianto Solare Termico
Impianto Eolico
Impianto a Pavimento (caldo/freddo)
Valvole Termostatiche
Caldaia a Condensazione
Isolamento Muri Perimetrali
Impianto Trattamento Aria