GEO DI
CERANESI
studio_tr3047013.jpg
Home
studio_tr3047012.jpg studio%20tr3%20mail.jpg studio_tr3047011.jpg facebook%20logo.jpg studio_tr3047010.jpg google%20maps.jpg
Società
Competenze
Architettura
Ingegneria
Topografia
Catasto
Direzione Lavori
Green Tr3
Attestati Energetici
Risparmio Energetico
Detrazioni Fiscali
Opere
Geo di Ceranesi
La "Guardia"
Download
Privacy
Dove Siamo
Geo di Ceranesi
Geo, Frazione del Comune di Ceranesi, Area Metropolitana Genovese, raccoglie alcune centinaia di abitanti ai piedi della salita che porta al Santuario della Madonna della Guardia immediatamente alle spalle della delegazione di Genova Bolzaneto. Facile e veloce da raggiungere è luogo di partenza ideale per numerose escursioni oltre che punto di arrivo per chi vuole godere dei numerosi eventi organizzati ogni anno (Sagre, Presepe, ecc...).
Geo di Ceranesi è una piccola borgata di poche centinaia di abitanti arroccata ai piedi del Monte Figogna, lungo il Torrente Burba. Le case si stringono attorno alla chiesa parrocchiale del SS. Nome di Gesù per poi sparpagliarsi sempre più a mano a mano che si sale su per il pendio.
Da qui parte la strada che porta al Santuario di Nostra Signora della Guardia, in cima alla montagna ... non a caso Geo è anche chiamata "in fòndo a montà da Guardia", che, tradotto dal genovese significa "in fonda alla salita della Guardia". Qui si trova la statua in memoria del Beato Pareto, il pastore a cui apparve la Vergine Maria il lontano 29 agosto 1490.
Contraddistinto fino agli anni '70 da un'economia fatta di tante piccole botteghe, oggi il paese "ospita" per lo più aziende a carattere industriale strutturate in modo decisamente diverso da quelle botteghe di cui ormai rimangono solo alcune reminiscenze.
La vita del paese verte soprattutto attorno alle iniziative di cui si rendono protagoniste la Parrocchia del SS. Nome di Gesù ed il comitato locale della Croce Rossa.


I primi portano in scena da ormai quasi trent'anni l'ARTISTICO PRESEPE, nei locali parrocchiali, rappresentazione della natività nell'ambito del tipico entroterra ligure del secolo appena trascorso, con ambientazioni curate sia al rigurdo del paesaggio (monti, valli, torrenti), che dei borghi (case, statuine, attività); aperto da Natale fino all'ultima domenica di gennaio.


A questo si aggiunge, nel primo week end di luglio, la SAGRA DEL RAVIOLO, in scena ormai da più di dieci anni sul campo da calcio del paese; quattro serate con stand gastronomici, spettacoli, musica e balli in cui il raviolo è il protagonista.
Sito internet: http://www.facebook.com/events/819764841382156/


La Croce Rossa organizza ad aprile i "SENTEE DA GUARDIA", camminata non competitiva di circa 23 km con partenza ed arrivo a Geo, che si dipana lungo i tanti sentieri che costellano i pendii del Monte Figogna; giornata di festa con punti di ristoro lungo il percorso e all'arrivo.
Sito internet: www.facebook.com/CRI.Comitato.Locale.Ceranesi - www.bikersteamlivellato.it - www.facebook.com/events/221052338036434/


Non paghi, gli amici della Croce organizzano ad ottobre anche una bella CASTAGNATA dove, oltre agli stand gastronomici, si organizzano anche attività ludiche per i bambini.
Sito internet: www.facebook.com/CRI.Comitato.Locale.Ceranesi
ARTISTICO PRESEPE
SAGRA DEL RAVIOLO
I SENTEE DA GUARDIA
CASTAGNATA