La caldaia a condensazione sostituisce la caldaia di tipo tradizionale garantendo dei rendimenti elevati ed una diminuzione delle emissioni nocive nell'ambiente esterno di circa il 30%.

La differenza con le caldaie di tipo tradizionale è dovuta allo sfruttamento del calore latente ovvero quello generato dai fumi: questi vengono condensati ed il vapore acqueo che si genera viene utilizzato per preriscaldare l'acqua dell'impianto, permettendo così un aumento di rendimento stimato intorno all'11%.

Nelle caldaie tradizionali si doveva necessariamente evitare la formazione di condensa da parte dei fumi per scongiurare eventuali fenomeni corrosivi.

Un sistema di questo tipo lavora a temperature inferiori a quelle consuete migliorando pertanto il rendimento e deve essere integrato con la sostituzione dei radiatori che devono essere opportunamente dimensionati.

Nonostante la caldaia a condensazione costi di più di quella tradizionale, detti costi vengono ampiamente recuperati per via del suo migliore rendimento, soprattutto qualora, nel caso di realizzazione completa dell'impianto di riscaldamento, venisse abbinata con i pannelli solari e l'impianto di riscaldamento a pavimento.
La caldaia a condensazione è il fulcro del sistema di tecnologie e materiali volto a garantire il risparmio energetico di ogni fabbricato nell'ottica dell'obiettivo specifico di un edificio a zero consumi. Questa gestisce il "sistema casa" dal punto di vista termico regolando flussi e consumi e influenzando, così, in maniera sostanziale lo status economico.
RISPARMIO
ENERGETICO
studio_tr3028015.jpg
Suggerimenti
Home
studio_tr3028014.jpg studio%20tr3%20mail.jpg studio_tr3028013.jpg facebook%20logo.jpg studio_tr3028012.jpg google%20maps.jpg
Società
Competenze
Architettura
Ingegneria
Topografia
Catasto
Direzione Lavori
Green Tr3
Attestati Energetici
Risparmio Energetico
Detrazioni Fiscali
Opere
Geo di Ceranesi
La "Guardia"
Download
Privacy
Dove Siamo
... per l'ambiente
caldaia a condensazione
Risparmio Energetico
Serramenti a Taglio Termico
Isolamento Coperture
Isolamento a "Cappotto"
Isolamento Solai
Impianto Fotovoltaico
Impianto Solare Termico
Impianto Eolico
Impianto a Pavimento (caldo/freddo)
Impianto Trattamento Aria
Valvole Termostatiche
Caldaia a Condensazione
Isolamento Muri Perimetrali